DI LAVORAZIONE 2


DIARIO 2

Avevo promesso-minacciato, un aggiornamento al mese sugli sviluppi della nuova serie Eura, “John Doe”.
Come prevedibile, non sono riuscito a mantenere la promessa, comunque eccomi di nuovo qui a dirvi cos’è successo da ottobre a oggi.
Riassunto delle puntate precedenti:
l’Eura affida due valenti sceneggiatori (Lorenzo Bartoli e il sottoscritto) il compito di ideare e mettere in piedi una nuova serie mensile di novantasei pagine
in bianco e nero, monografica.
Prepariamo il progetto.
Viene approvato.
Ci mettiamo alla caccia dei disegnatori e nel frattempo realizziamo un numero d’anteprima che viene presentato a Romics, la Fiera del Fumetto di Roma.
Da qui, comincia il materiale inedito…
Prima di tutto, Romics.
La fiera è un buon successo con oltre seimila copie del numero d’anteprima distribuite tra  frequentatori d’ogni genere: ragazzi, ragazze, mamme, strani individui vestiti da Pokemon e quant’altro.
Lo stand è pure abbellito dagli splendidi sagomati dei protagonisti della serie, realizzati da Emiliano Mammucari (il disegnatore del numero 1) e noi sembriamo tutti più affascnanti in mezzo a loro. 
A conti fatti, sembra che il numero d’anteprima sia piaciuto, anche se molti si sono lamentati per la lunga attesa fino al numero uno (che ricordo, uscirà a Giugno 2003, fine della parentesi promozionale).
La risposta a questo è una sola: il lavoro è veramente tanto e se vogliamo farlo bene (e se voi lo volete fatto bene), ci vuole il tempo che ci vuole.
Terminata l’ubriacatura della fiera, ci siamo rimessi al lavoro.
I disegnatori, sono tornati a farsi dolere la schiena sul tavolo da disegno, intenti a trasformare in immagini le nostre esigenti sceneggiature.
Io e Bartoli invece, abbiamo continuato a folleggiare per l’Italia... a Lucca per essere precisi.
La mostra di Lucca è bella e io e Lorenzo torniamo felici e contenti per l’ottimo cibo e per gli ottimi nuovi disegnatori che riusciamo a reclutare... alla lista dei confermati, si possono aggiungere anche i bravissimi Fabio Mantovani e Andrea Accardi (che dovrebbero realizzare rispettivamente i numeri otto e nove).
Si torna a Roma e ci si rimette al lavoro sul serio.
Si scrive di mattina, pomeriggio e sera... quando non si scrive, si parla al telefono, si controllano i disegni, si studiano possibili soluzioni per le copertine e ci si preoccupa.
A dirla tutta, io mi preoccupo e Lorenzo mi calma... ma questo è un classico del dinamico duo Bartoli\Recchioni.
A novembre arriva il primo intoppo: perdiamo un disegnatore per strada.
Nonostante le assicurazioni che ci aveva fatto e le numerose tavole che aveva gia disegnato, uno dei disegnatori (presenti sull’anteprima), ci lascia in alto mare per seguire una nuova carriera professionale (quella del web designer… alla luce del primo diario, sembra quasi uno scherzo).
Un intero numero che di colpo va ridisegnato da capo e tre mesi in meno per farlo… mi attacco al telefono alla ricerca di un professionista di talento e, questa volta, affidabile.
Mammucari ci fa notare il bravo Pino Manunta che, colpo di fortuna, aveva gia iniziato a fare delle prove su “John Doe”, basandosi su quanto aveva visto nel numero d’anteprima.
Le prove sono ottime, Pino sembra entusiasta, io e Bartoli siamo felici come una pasqua.
Nell’arco di una giornata e un paio di telefonate, Manunta si ritrova sceneggiatura e documentazione sulla scrivania.
Siamo di nuovo in corsa e questa volta sembra procedere tutto liscio.
Ridendo e scherzando siamo arrivati più o meno a oggi... giorno in cui mi decido a rinnovare questo diario e a rendervene partecipi.
All’orizzonte ci sono alcune interessanti novità come una nuova e molto più approfondita anteprima (questa volta però con una tiratura nazionale) e un sito internet a cui avevo gia accennato.
La mole di lavoro è sempre spaventosa ma le tavole disegnate cominciano ad arrivare con continuità e i disegnatori coinvolti ci stanno dando più soddisfazioni di quante ci aspettavamo (e ci aspettavamo molto)... giugno è vicino e lontanissimo.

Testa china e pedalare!

Saluti e alla prossima.
RRobe!


(inviata da Roberto "tsam")

Home - Voci di Corridoio - Personaggi -  SerieDiario Sean Cardona - Autori  - Credits - Links - Downloads - Disclaimer
 Copertine - Galleria  Colore Galleria b/n - Galleria Inediti - Galleria Varie - Galleria Tavole Originali

John Doe Encyclopedia Tutti i contenuti sono ©  EURA EDITORIALE e degli Autori